Come salvaguardare e rinforzare i capelli con la Nutrigenetica!
La salute dei capelli, la loro ricrescita e l'alimentazione quotidiana, sono indissolubilmente legate.
È sufficiente vedere la composizione chimica dei capelli per rendersi conto che essi sono costituiti per il 65/96% da proteine solide quali la cheratina, nota come sostanza capace di rinforzare i capelli, e per il resto da acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi. Se poi si pensa al fatto che la cheratina del capello è composta da due amminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, chiamati "essenziali" proprio perché l'organismo non è in grado di produrli da solo, allora diventa evidente che questi elementi vanno assunti attraverso l'alimentazione, non c'è altra via. Una dieta alimentare carente di queste proteine rende i capelli fragili e sottili, favorendo la comparsa di doppie punte.
Una corretta alimentazione è certamente un buon rimedio naturale per avere capelli sani, ma resta sempre e soltanto uno dei tanti fattori che influenzano la salute dei capelli. Vale a dire che anche la migliore alimentazione per capelli può non essere sufficiente a garantirsi dal rischio di calvizie precoce, dall'effetto epigenetico di altri fattori coinvolti e dal naturale processo d'invecchiamento.
… Ma come fare in modo che l’alimentazione preservi in salute i nostri capelli e tutto l’organismo fino a tarda età?
…Basandoci sulle nostre predisposizioni genetiche!
Grazie ai risultati conseguiti dalla ricerca scientifica, oggi possediamo una approfondita conoscenza del DNA e del ruolo che gioca nel rapporto tra metabolismo, alimentazione e stile di vita.
Solo attraverso una conoscenza di queste dinamiche si può iniziare un percorso di gestione della nostra salute sufficientemente personalizzato.
Tutti noi siamo abituati a fare le analisi del sangue che però riescono a rivelarci una malattia solo quando è in atto. Per esempio, quando abbiamo il colesterolo o l’omocisteina alti non abbiamo solo un indice di rischio maggiore di sviluppare malattie cardio–circolatorie ma, purtroppo, abbiamo già in atto uno squilibrio metabolico per il quale bisogna ricorrere a delle vere e proprie terapie. Sapere invece, che abbiamo una tendenza costituzionale significa cercare di conservare il proprio benessere, semplicemente correggendo il proprio stile di vita in modo mirato e migliorando l’alimentazione!
…In questo modo individuiamo i fattori di predisposizione che ci permettono di avere un metabolismo più equilibrato e che ci consentono di ridurre i rischi di contrarre molte malattie!
Da queste scoperte sono nate delle nuove discipline che aiutano a mantenerci in Salute… …come la Nutrigenetica!
La Nutrigenetica è lo studio di come le variazioni genetiche individuali influiscono e interagiscono con gli alimenti (micro, macronutrienti e le tossine). Le variazioni genetiche hanno dimostrato di influenzare l’assorbimento, il trasporto, il metabolismo e l’eliminazione degli alimenti e di essere anche coinvolte nello stabilire le esigenze individuali giornaliere di alcuni nutrienti essenziali. Sulla base di una sana gestione di tali predisposizioni ereditarie è infatti possibile contrastare l’invecchiamento fisiologico dei capelli e di tutto il corpo, dovuto fondamentalmente allo stress ossidativo.
Se, infatti, invecchiamo più velocemente di quanto dovremmo la colpa è proprio dei radicali liberi, principali responsabili dello sfiorire della nostra pelle, dello sfibrarsi e diradarsi dei capelli e della comparsa di malattie degenerative come l’aterosclerosi. Insomma, veri e propri nemici del nostro aspetto e della nostra salute!
I radicali liberi sono sostanze prodotte durante i processi energetici in cui viene utilizzato l’ossigeno. Potremmo definirli come un prodotto di scarto del metabolismo. Se il nostro organismo ne produce in quantità elevate o non riesce a smaltire quelli prodotti, si crea una situazione di stress ossidativo che provoca veri e propri danni cellulari. I radicali liberi colpiscono indifferentemente ogni cellula del nostro organismo e possono provocare danni reversibili o irreversibili a proteine, acidi nucleici e lipidi.
Se una certa quantità di radicali liberi è da considerarsi fisiologica, un loro aumento può essere la conseguenza di condizioni come:
Sovrappeso;
Stress psicofisico prolungato;
Esposizione all’inquinamento ambientale;
Esposizione prolungata ai raggi solari;
Dieta squilibrata troppo ricca grassi e povera di fibre;
Conseguenza di terapie ormonali.
Tutti questi fattori andrebbero eliminati per rimanere giovani, sani e pieni di energie più a lungo!
Ma come intervenire per riportare la situazione in equilibrio, eliminare lo stress ossidativo e rallentare l’invecchiamento, se non possiamo intervenire su di tutti essi? Semplice, dato che i radicali liberi altro non sono che sostanze di scarto, la cosa migliore che possiamo fare è spazzarli via. Ed ecco che qui entrano in gioco gli antiossidanti, nemici giurati dei radicali liberi. Gli antiossidanti più noti sono la vitamina E e la vitamina C, ma ne esistono anche altri come la vitamina A, il selenio, i carotenoidi, il licopene, il coenzima Q10 e l’acido lipoico.
Queste sostanze aiutano il nostro organismo a liberarsi dalle scorie prodotte durante i processi metabolici, e riducono gli effetti negativi provocati dai radicali liberi.
Alimenti ricchissimi di antiossidanti sono le carote, i pomodori, la frutta, gli spinaci, le bietole, gli ortaggi a foglia verde e i cereali integrali.
Oltre a una dieta sana ed equilibrata possono costituire un validissimo aiuto per contrastare l’invecchiamento precoce e restare giovani: l’esercizio fisico, il concedersi momenti di riposo e relax, coltivare i propri interessi, dormire un numero adeguato di ore, limitare il consumo di alcolici ed eliminare il fumo. In più se volete davvero fare del bene alla pelle e ad i vostri capelli limitate l’esposizione solare.
Vi piacerebbe scoprire nei dettagli e in modo personalizzato quali siano le migliori e più idonee strategie anti-aging per i vostri capelli e per tutto il vostro organismo?
Allora prendete visione dei nostri Test Epigenetici!
La Redazione del Sito
Comments